martedì 26 novembre 2013

Affrontare il tema della MORTE con i bambini

Il più delle volte non si affronta in famiglia quaesto tema. Si tende a inventare delle storielle, ad appoggiarsi alla fede per dirgliela in un modo religioso e leggero, a raccontare di parenti rinchiusi in chissà che strana struttura lontana anzichè spiegare ai bambini che cos'è la morte.
"L' anatra, la morte e il tulipano" di Erlbruch Wolf è un albo illustrato che ci permette di spiegare ai nostri figli in modo soft e laico il significato della morte.

Era da un po’ che l’anatra aveva una strana sensazione: “Chi sei, e perchè mi strisci alle spalle?” domandò.
“Finalmente te ne sei accorta” … “Io sono la Morte”. L’anatra fu presa dal terrore. E non si poteva darle torto. “Sei venuta a prendermi?”
“Ti sarò accanto… nel caso…”
“Nel caso?” domandò l’anatra.
“Si nel caso ti capiti qualcosa. Un brutto raffreddore, un incidente: non si può mai sapere”.
“E all’incidente ci pensi tu?”
“All’incidente ci pensa la vita, come anche al raffreddore, e a tutte le altre cose che possono capitare a voi anatre. Per esempio la volpe”.
L’anatra non ci voleva nemmeno pensare. Le venne la pelle d’oca. La Morte le sorrise in modo amichevole. In fondo era gentile, anzi molto gentile, se si esclude  che era quello che era.



(immagine presa dal sito http://www.lafeltrinelli.it/products/9788876417740/L%27anatra%2C_la_morte_e_il_tulipano/Wolf_Erlbruch.html?aut=184138&cat1=1)

In un modo così delicato Wolf inizia il suo albo illustato. L'anatra e la morte si incontrano e instaurano un rapporto d'amicizia. La morte vuole spiegare che il suo intento è solo quello di stare vicino e fare compagnia: metafora molto originale per spiegare la normalità della morte.

 

Nessun commento:

Posta un commento